L’impianto di produzione birra artigianale

brewery birrificio belgrano

Una passione diventata realtà

IL NOSTRO IMPIANTO PRODUTTIVO

Il Birrificio Belgrano, attivo dal 2014, apre il suo impianto di produzioneBrewery  nel 2016 a Rho, Milano, facendo diventare realtà il sogno di due fratelli, Mariano ed Antonio, iniziato tanti anni fa in un piccolo laboratorio di Buenos Aires.

L’obiettivo del Birrificio Belgrano è diffondere la cultura, la qualità ed il gusto autentico delle birre indipendenti artigianali, mettendo l’accento sulla sperimentazione, lo studio, la selezione delle materie prime, l’impegno e il duro lavoro all’interno della nostra Brewery.

Oggi le nostre ricette, nate dalla professionalità e fantasia innovativa di Antonio, il Mastro Birraio, uniscono la tradizione Argentina ed Italiana proponendo sapori nuovi, avvolgenti, freschi, più o meno frizzanti e amari, creando birre artigianali che non lasciano nessuno a bocca asciutta!

Visita la nostra

BREWERY

Vuoi scoprire i segreti della produzione di birra artigianale?

Visita il sito produttivo della Birra artigianale Belgrano in compagnia del nostro Mastro Birraio . Potrai scoprire come vengono lavorati i malti, toccherai con mano le materie prime che rendono unica la nostra birra ed entrerai nel vivo dei processi di produzione e dei macchinari. Al termine della visita perchè no? Una meritata degustazione!

LE MATERIE PRIME

Produciamo le nostre birre artigianali utilizzando materie prime di prima qualità provenienti da Italia e Germania. Il nostro impianto filtra l’acqua così da garantire la maggiore qualità possibile per ogni ciclo produttivo.

L’IMPIANTO PRODUTTIVO

L’impianto di produzione di birra artigianale ad alta e bassa fermentazione, ha una sala cottura semi automatica da 25hl, due fermentatori e 6 maturatori da 25hl e 50hl all’interno di una cella a temperatura controllata.

BOTTIGLIE E FUSTI

Il nostro impianto produttivo confeziona il prodotto finito sia in bottiglia che in fusto PET, grazie ad una linea automatizzata che ci rende indipendenti nell’intero ciclo produttivo.

Litri di birra prodotti per cotta

Capacità complessiva dei fermentatori

Numero bottiglie prodotte in 1 ora

Numero di fusti prodotti in 1 ora

Visita il nostro impianto produttivo

La Brewery del Birrificio Belgrano

MULINO

Il malto viene macinato per favorirne la solubilizzazione.

TINO DI AMMOSTAMENTO-CALDAIA, WHIRLPOOL E FILTRO

Il malto macinato viene miscelato con acqua e portato ad una temperatura definita dalla ricetta da 40° a 60°C. In seguito avviene l’ammostamento ed il mosto ottenuto viene filtrato e portato ad ebollizione a 100°C. Infine viene aggiunto il luppolo.
Dopo la cottura le sostanze insolubili vengono eliminate nel whirlpool.

SCAMBIATORE E FERMENTATORE

Il mosto chiarificato viene raffreddato. Nel fermentatore si aggiunge il lievito che fermentando gli zuccheri produce alcol, anidride carbonica e tutti gli aromi tipici della birra.
Quando tutti gli zuccheri sono stati trasformati, il processo si arresta naturalmente.

FILTRO HOUSING

Strumento per la filtrazione della birra e ne permette la sterilizzazione a freddo.

SALA MATURATORI

Qui la birra “matura”cioè riposa a temperatura, così che tutti i suoi componenti acquistino equilibrio. Durante la maturazione, che dura da qualche settimana fino a qualche mese, la birra diventa limpida e con un gusto più “pulito”.

imbottigliatrice e infustatrice

Una volta perfezionato il processo di maturazione la birra è pronta per essere confezionata all’interno di bottiglie e fusti, adottando delle procedure che salvaguardano il prodotto dall’involontario contatto con particelle impure. La Brewery Belgrano imbottiglia in isobarico, 1200 bottiglie in un’ora.

Visita la nostra

BREWERY

Il nostro Mastro Birraio ti guiderà alla scoperta dei segreti della produzione di birra artigianale!

Visita il sito produttivo della Birra artigianale Belgrano, esplora tutte le fasi della produzione della nostra birra artigianale, dalla scelta delle materie prime ai macchinari indispensabili per ottenere una birra di prima qualità! Ed al termine della visita  una meritata degustazione!